PRONTUARIO TECNICO URBANISTICO AMMINISTRATIVO

per la preparazione all’esame di abilitazione alle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore sez. A – sez. B, ingegnere civile/edile, geometra, perito edile, per concorsi da tecnico negli Enti Locali, e per la professione

Volume in formato A4 con oltre 150 particolari costruttivi aggiornati alle nuove norme sul risparmio energetico, con Cd-rom contenente Risorse utili per l’esame di Stato e Professione

Con esempi di risoluzione della I e II prova scritta

VI edizione aggiornata al nuovo codice appalti (D.Lgs. 50/2016) e al decreto SCIA 2 (D.Lgs. 222/2016)


La sesta edizione del Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, pur conservando inalterate le caratteristiche di chiarezza ed esaustività necessarie a rispondere ai vari quesiti delle prove d’esame di Stato delle professioni tecniche, presenta numerose novità.

 

Il volume tiene conto, tra l’altro, di quanto previsto dal nuovo Codice appalti (D.Lgs. 50/2016) e dal D.Lgs. 222/2016 (cd. SCIA 2) e dei tanti aggiornamenti relativi alla disciplina urbanistica, igienico-sanitaria, antincendio, risparmio energetico, acustica, ecc.

Particolare cura è dedicata alle prove per architetti sez. B, con un ampliamento del capitolo a loro dedicato, oltre alla riproposizione di esemplificazioni di progetti di ristrutturazione e parti più propriamente legate agli elementi tecnico-descrittivi ed estimativi.

Il capitolo sul Codice dei beni culturali e del paesaggio è stato profondamente rivisto, anche in relazione a specifici quesiti posti nella seconda prova scritta per gli architetti paesaggisti, ed è stata migliorata la metodologia di calcolo per il predimensionamento strutturale relativa agli stati limite ultimi, introducendo anche maggiori specifiche sulle problematiche antisismiche e sulle relative strategie di intervento nel caso di edifici esistenti in muratura portante.

Significative modifiche sono state apportate al capitolo sugli ordini professionali e ai relativi onorari professionali, alla luce del D.P.R. 137/2012, del D.M. 140/2012 e del D.M. 17 giugno 2016.

Risulta arricchita anche la parte relativa alla tecnologia, con un nuovo specifico capitolo sull’edilizia sostenibile e la tecnologia a secco, con particolari costruttivi aggiornati alle norme sul risparmio energetico.

Il testo vede anche la riproposizione di una sezione aggiornata sulla struttura organizzativa degli Enti Locali e sul diritto amministrativo, di particolare utilità all’esame come nei concorsi pubblici nell’area tecnica degli Enti Locali.

Sul Cd-Rom, oltre a una sezione dedicata alla storia dell’architettura e dell’urbanistica e a cenni di restauro architettonico, sono stati ampliati gli spunti e gli esempi di soluzione della prima e della seconda prova scritta. Sono state infine inserite la parte del vecchio Codice appalti ancora operativa e le Linee guida dell’ANAC previste dal nuovo Codice, ampliati i quesiti relativi agli argomenti oggetto d’esame orale nelle varie sedi e rese disponibili ulteriori utili risorse (codici deontologici aggiornati, metodologie di calcolo con i nuovi onorari professionali, elenco delle 105 attività edilizie con relativi obblighi procedurali allegato al decreto SCIA 2).

PARTE PRIMA – Urbanistica, edilizia, normativa specifica
• Piani urbanistici, procedure edilizie (Comunicazione inizio lavori, SCIA, permesso di costruire), vincoli, norme ambientali, prevenzione incendi, opere pubbliche
PARTE SECONDA – Pratica professionale dell’architetto
• Norme deontologiche, onorari professionali
PARTE TERZA – L’architetto iunior
• Ristrutturazioni, relazioni progettuali, computo metrico e computo metrico estimativo
PARTE QUARTA – Tecnologia dell’architettura
• Materiali da costruzione, elementi costruttivi
PARTE QUINTA – Normativa organizzativa e procedurale degli Enti Locali
PARTE SESTA – La seconda prova scritta dell’esame di abilitazione

Per ricevere subito questo volume al prezzo speciale di euro 52,70 anziché euro 62,00 clicchi ora su:

ACQUISTO ON LINE


VI edizione marzo 2017, con Cd-rom
Pagine 552
F.to cm. 21×29,7
Codice 88-916-2164-1

Alberto Fabio Ceccarelli, Architetto, libero professionista, svolge attività professionale in Italia. Partecipa inoltre a concorsi di progettazione con colleghi selezionati tra i migliori allievi dei corsi per la preparazione all’esame di Stato che organizza e gestisce nella città di Milano.

 

ACQUISTA ON LINE


Deducibilità fiscale delle opere acquistate: la spesa documentata nella fattura – sempre allegata all’ordine – è fiscalmente deducibile ai sensi degli articoli 54-56 TUIR. Garanzie a tutela del Suo acquisto: per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione contatti il SERVIZIO CLIENTI Maggioli Editore 0541 628200, servizio.clienti@maggioli.it – Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.

Torna su